martedì 2 dicembre 2014

Gelatina di melagrana


Adoro le melagrane!
Però sono disponibili per un brevissimo periodo e, purtroppo, sono un po' scomode da mangiare.
E allora ogni anno, quando ho a disposizione qualcuno di questi frutti dedico un po' di tempo per fare la gelatina, veramente buona e sopratutto bellissima.


Anche quest'anno ho dedicato loro un'oretta e ne sono molto soddisfatta.
Ho sgranato le melagrane e ho messo gli arilli (meglio conosciuti come chicchi) in una pentola a bollire per 10 minuti.
Con un colino a maglie fitte ho setacciato i chicchi cotti, mescolando con un cucchiaio di legno, per raccogliere tutto il succo in una ciotola. 


Da tre melagrane ho ricavato 300 gr di succo e quindi ho aggiunto 100 gr si zucchero bianco semolato (io ho usato la proporzione di 1/3 fra zucchero e succo ma si può arrivare fino a 1/2 se si ha voglia di una dose extra di dolcezza!) e il succo di un limone.
Ho rimesso tutto nella pentola e ho fatto bollire per altri 10 minuti.
Ho aggiunto un gelificante seguendo le istruzioni nella confezione; io ho scelto pectina biologica, ma le possibilità sono molte, dall'agar-agar per chi è più spintamente naturalista, al Fruttapec per chi ama trovare tutto nello stesso supermercato.


Completata la preparazione, ho versato il composto ancora bollente in barattoli molto piccoli che ho chiuso e capovolto per consentire al calore della gelatina di sterilizzare completamente i vasetti, così non è stato necessario farli bollire.
Li ho poi messi in dispensa aspettando che la gelatina solidificasse (ci vogliono un bel po' di ore).


Una volta pronta la gelatina può essere gustata sulle fette biscottate o magari con pane e burro, come topping per una panna cotta o un semifreddo,  ma stupirà su una tartina con del gorgonzola.
Se alla fine dell'operazione risultasse una gelatina molto solida (qualche volta accade) si può semplicemente fare a cubetti e passare nel cioccolato fondente fuso per ottenerne dei bonbon.
Con un quadrato di iuta, uno spago e un pezzetto di carta riciclata ho realizzato dei vasetti di gelatina da condividere con amici, da regalare per Natale o per una cena, soli o abbinati ad altre delizie di produzione propria.

Nessun commento:

Posta un commento